Buone letture – Allenamenti per la coppia

La relazione coniugale, con la persona che abbiamo scelto e sposato è, nella sua essenza, un rapporto di “benevolenza” tra gli sposi. È cioè basato su una buona predisposizione d’animo verso l’altra persona, la stessa che ci ha indotto a sposarla.

Purtroppo a volte questa predisposizione alla ricerca del bene altrui, della felicità del proprio partner nel corso degli anni si assottiglia sempre più, fino a sparire quasi. I motivi sono diversi: vuoi per dei particolari eventi che ci sono capitati, o vuoi perché magari la relazione viene considerata semplicemente scontata. In ogni caso la benevolenza sembra scomparire del tutto, lasciando il suo posto ad attriti e tensioni, ben visibili purtroppo a chi ci circonda.

Perché non farci quindi il dono, in quanto coppia, di recuperare (o anche rinvigorire) quell’atteggiamento amorevole che ci aveva portati a scegliere di unirci in matrimonio con il proprio sposo o la propria sposa?

Ma come?

In 2 mosse:

1. leggendo questo articolo “Ritrovare l’intesa con il coniuge” (fonte: Aleteia, da cui è tratto il post) che suggerisce un facile allenamento quotidiano;
  2. pregando in coppia, insieme alle altre coppie, venerdì 29 gennaio alle 20.45 (la serata si concluderà alle 21.30 a causa del coprifuoco) in chiesa parrocchiale.