Buone letture – Basta parole sull’ambiente

Giornata dell’ambiente.

I giovani sul clima: ora basta parole

Ci restano solo pochi anni.
Meno di 10 ormai: per l’esattezza poco più di 6, in base alle indicazioni degli scienziati nel 2015 per contenere il riscaldamento globale.
È pochissimo, per poter dare una svolta e oggi diventa ancora più urgente “guarire” il pianeta. Mai come ora serve far rivivere gli ecosistemi che supportano tutta la vita sulla Terra. Più sani sono i nostri ecosistemi, più sano è il pianeta e più è sano anche l’uomo che lo abita.

Istituita dalle Nazioni unite nel ’72, la Giornata dedicata all’Ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno per diffondere e promuovere in tutto il mondo una maggiore consapevolezza delle problematiche ambientali. Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

Non basta più solo di una presa di coscienza della problematica: è ora che ognuno di noi compia davvero quei piccoli gesti indispensabili per modificare con le nostre azioni e le nostre scelte in tutti gli ambiti, dalla vita domestica a quella sociale a quella professionale, quel rapporto “malato” che abbiamo con la natura, caratterizzato da comportamenti personali magari inconsapevoli, ma lesivi per l’ambiente e che portano alla deforestazione, al commercio illegale di animali selvatici, ai modelli di produzione e di consumo insostenibili. Una natura a cui stiamo togliendo quel meraviglioso equilibrio che era stato progettato dal nostro Creatore.

L’invito di oggi, dunque, è quello di dedicare qualche minuto alla lettura di questo articolo:

Avvenire del 5 giugno

Buona lettura e buona giornata dell’ambiente