Buone letture: due preghiere
1. Una preghiera
La morte, per quanto faccia parte della vita, è sempre stato un argomento tabù, eppure tutti dovremo morire un giorno, per cui è del tutto appropriato chiedere a Dio di risparmiarci una morte improvvisa.
La morte fa parte dell’essere umano, e se dovremmo essere ogni giorno preparati a morire, è comprensibile che non si desideri una morte improvvisa o inaspettata.
È un grande dono trovarsi sul letto di morte, in grado di vedere familiari e amici, riconciliandosi con chi si ama. Non tutti ricevono un dono di questo tipo. Alcuni moriranno in un incidente automobilistico o per qualche altro evento che lascerà loro poco tempo per prepararsi.
Se ancora non siamo pronti a morire, la Chiesa ritiene legittimo chiedere a Dio di darci un po’ più di tempo per prepararci per quel giorno.
Ecco una richiesta dalla Litania dei Santi citata nel Catechismo della Chiesa Cattolica. Può essere recitata spesso e inclusa nelle proprie preghiere quotidiane, sperando che Dio voglia farci il dono di una morte ben preparata:
“Da una morte improvvisa e inaspettata, liberaci, o Signore”
Fonte: www.aleteia.org
2. Un invito a pregare con l’Arcivescovo
Guarda l’invito: