Buone letture – Incontro Mondiale delle Famiglie 2022

Incontro Mondiale delle Famiglie 2022

Dal 22 al 26 giugno si svolgerà a Roma il X Incontro Mondiale delle Famiglie: l’evento vedrà però la partecipazione solo di piccole delegazioni di ogni Paese, mentre tutte le diocesi del mondo sono state invitate a promuovere iniziative locali nei giorni precedenti.

Nella Diocesi di Milano si terrà sabato 18 giugno dalle 19, in piazza Duomo, l’evento «Sante subito! Famiglie 2022»: un incontro di due ore, aperto a tutti, in compagnia dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, per riflettere, pregare e fare festa per e con le famiglie.

Il programma della giornata prevede laboratori, stand a tema e momenti di animazione tre piazze del centro città (San Fedele, Santo Stefano e Sant’Alessandro) a partire dalle 17. Poi tutti i partecipanti confluiranno in piazza Duomo per la celebrazione delle 19.

Qui trovi la Locandina per la Giornata delle famiglie della diocesi di Milano.

Di seguito si propone la visione di alcuni contenuti per prepararsi a questo incontro.

Preghiera ufficiale per il X Incontro Mondiale delle Famiglie

Padre Santo,
siamo qui dinanzi a Te per lodarti e ringraziarti
per il dono grande della famiglia.
Ti preghiamo per le famiglie consacrate nel sacramento delle nozze,
perché riscoprano ogni giorno la grazia ricevuta
e, come piccole Chiese domestiche,
sappiano testimoniare la tua Presenza
e l’amore con il quale Cristo ama la Chiesa.
Ti preghiamo per le famiglie
attraversate da difficoltà e sofferenze,
dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci:
sostienile e rendile consapevoli
del cammino di santificazione al quale le chiami,
affinché possano sperimentare la tua infinita Misericordia
e trovare nuove vie per crescere nell’amore.
Ti preghiamo per i bambini e i giovani,
affinché possano incontrarti
e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro;
per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli
del loro essere segno della paternità e maternità di Dio
nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito, Tu affidi loro;
per l’esperienza di fraternità
che la famiglia può donare al mondo.
Signore, fa’ che ogni famiglia
possa vivere la propria vocazione alla santità nella Chiesa
come una chiamata a farsi protagonista dell’evangelizzazione,
nel servizio alla vita e alla pace,
in comunione con i sacerdoti ed ogni stato di vita.
Benedici l’Incontro Mondiale delle Famiglie

“Permesso, grazie, scusa”

Queste parole aprono la strada per vivere bene nella famiglia, nella pace, e crescere nell’amore.

Altri video sono presenti sul canale Youtube della Diocesi di Roma.

Alcune riflessioni del Papa sulla famiglia

Non esiste la famiglia perfetta

“Non esiste la famiglia perfetta. Ci sono sempre dei però, ma non succede niente. Non bisogna aver paura degli errori; bisogna imparare da loro, per andare avanti. Non dimentichiamo che Dio è con noi: nella famiglia, nel quartiere, nella città in cui abitiamo, è con noi”.

Dio è presente in famiglia

“Non aver paura neanche in mezzo alle onde della vita, perché Dio ha cura di noi.
E si preoccupa di noi, resta con noi in ogni momento nell’ondeggiare della barca agitata dal mare: quando discutiamo, quando soffriamo, quando siamo allegri … il Signore è lì e ci accompagna, ci aiuta, ci corregge”.

Imparare a stare insieme

In famiglia si impara lo stare insieme tra generazioni diverse, osserva Papa Francesco:
“La famiglia è il luogo in cui impariamo a convivere: convivere con i più giovani e con i più anziani. E nello stare insieme, giovani, anziani, adulti, bambini, nel restare uniti nelle differenze, evangelizziamo con il nostro esempio di vita”.

Lo straordinario nell’ordinario

“Non esistono famiglie perfette, ci ricorda la Amoris laetitia, e non dobbiamo aver paura delle difficoltà”, dichiara da parte sua il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. “Tutte le famiglie hanno inquietudini, sofferenze, ma anche gioie e speranze. I rapporti d’amore tra sposi, genitori, figli e nonni le trasformano in cammini di santità, fatti di semplici gesti quotidiani, che con poco rendono straordinari i momenti ordinari”.

L’importanza della preghiera

Da parte sua padre Frédéric Fornos S.J., direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa commenta: “Francesco ci ricorda che la famiglia è il luogo in cui impariamo a convivere con la differenza, con i più giovani e i più anziani. Incontrare persone diverse è una ricchezza, non una minaccia. Nel mondo di oggi sembra che la differenza provochi scontro, quando dovrebbe invece aprire cammini nuovi. La famiglia è il luogo in cui imparare ad amare, a convivere con la differenza, apprendendo dagli errori, consapevoli che il Signore è presente, aiuta e accompagna. Questa esperienza della presenza di Dio nasce dalla preghiera, per questo è importante pregare per questa intenzione di preghiera del Papa”.

(Testo completo da cui è stato tratto il post)