Buone letture: L’Economia di Francesco
Ha preso il via nel pomeriggio del 19 novembre 2020, dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, l’evento che sta coinvolgendo oltre 2.000 imprenditori e studenti di economia under 35 di tutti i continenti. Il progetto nasce in risposta alla chiamata del Papa per “cambiare l’attuale economia e dare un’anima a quella di domani”, lanciando così l’idea di Economy of Francesco.
Si propone dunque la lettura di questi due articoli:
- La disuguaglianza toglie la dignità È un articolo sul pensiero di Jeffrey Sachs, direttore del Earth Institute della Columbia University, docente di Sviluppo sostenibile e autore del rapporto mondiale sulla Felicità. In questa intervista Sachs ci illumina su come la disuguaglianza economica porti a una perdita di dignità e di salute (sia mentale che fisica) per le categorie che lascia in disparte e all’aumentare delle tensioni sociali. Oltre a un’analisi lucida della situazione, Sachs offre anche delle possibili soluzioni per porre rimedio a questa situazione (continua a leggere sul sito di Avvenire, oppure scarica il pdf).
- Sorella Economia Si tratta di un articolo su un libro di ecente pubblicazione che ha come sottotitolo una domanda retorica: «Da Francesco di Assisi a Papa Francesco: un’altra economia è possibile?’. Per Asselle e Piccaluga, due frati francescani economisti e autori del libro, la risposta è ‘sì’ e ce lo dimostrano (continua a leggere cliccando su questo link).