Domenica 31 gennaio 2021: Festa della Famiglia

Festa della Famiglia 2021

La festa della famiglia è un’occasione per ritrovarci insieme, genitori e figli, e fermare le lancette dell’orologio per dedicare un po’ di tempo l’uno all’altro.

Già … ma quanto tempo davvero dedichiamo quotidianamente ai nostri figli? Quante volte, ad esempio, ci soffermiamo a osservare ciò che fanno collegati al cellulare o al tablet? Quante volte commentiamo con loro un video divertente o che ci fa riflettere, oppure guardiamo insieme ai nostri figli il loro youtuber preferito?

Ai figli, soprattutto ai bambini, servono genitori-educatori, persone che stiano loro accanto e che li indirizzino fermamente nel loro percorso di crescita, che non li lascino del tutto liberi di fare o di avere tutto ciò che vogliono.

Educare significa infatti anche saper “dire di no“, ad esempio mettendo delle limitazioni all’uso del cellulare che consentono ai bambini di crescere in sicurezza, come il parental control, il filtro famiglia o il timer sull’uso di smartphone, tablet e videogiochi. Significa non dover necessariamente acquistare o regalare loro uno smartphone solo “perché ce l’hanno tutti”.

I figli infatti hanno bisogno di essere aiutati a rapportarsi nel modo più corretto alla vita e alle persone, ma anche alle cose, e l’uso del cellulare e della tecnologia non fanno eccezione. Abbiamo potuto constatare in questo ultimo anno come i device elettronici (smartphone e tablet) siano stati indispensabili per poter continuare a frequentare la messa celebrata nella nostra parrocchia, a studiare e a restare in contatto con gli amici. E non dimentichiamo anche che il futuro che ci si prospetta sarà sommerso dalla tecnologia: meglio quindi allenarsi insieme, grandi e piccoli, a gestirla fin da ora; insegnare ai nostri figli a utilizzare la tecnologia correttamente e insegnare loro il valore del tempo che hanno a disposizione.

Educare significa anche dare per primi il buon esempio, evitando, noi genitori, di stare sempre chini sullo smartphone, individuando momenti “social free”, come quando si è a tavola, oppure evitando di condividere fake news o contenuti, per quanto apparentemente divertenti, che potrebbero danneggiare o ferire una persona, oggetto dello scherno filmato e postato.

Non dimentichiamo anche che non esiste alcun algoritmo, nessun filtro, per evitare che i nostri figli si scontrino con il male che possono trovare in rete, così come nella vita: l’unica cosa pertanto davvero preziosa per educare i nostri figli è il tempo proficuo che dedichiamo loro.

Buona festa della Famiglia, quindi, e che sia occasione di riflessione, di condivisione del tempo, di preghiere, ma soprattutto che sia un giorno colmo di gioia.

L’incontro delle coppie

All’interno della Festa della Famiglia, come è ormai tradizione nella nostra parrocchia, il venerdì sera vi è un momento dedicato esclusivamente alle coppie. Si tratta di un bel momento in cui la coppia è invitata a pregare e a confrontarsi per pochi minuti su argomenti che di rado vengono affrontati in famiglia.

Vi vorremmo proporre quindi i testi che sono stati suggeriti in questa occasione:

Per chi lo desiderasse:

È possibile, infine, approfondire l’argomento sull’educazione all’uso della tecnologia: