Commissione famiglia

Credit photo: Alberto Casetta, Unsplash

La Commissione Famiglia della Parrocchia di Canegrate si è formata negli anni 2000 come diretta derivazione dal Consiglio Pastorale.
Attualmente la Commissione famiglia è formata da 10 persone che provengono da esperienze nei Gruppi Famiglia, Gruppi Famiglia-Giovani coppie, Corso per Fidanzati, Consiglio pastorale, Commissione Famiglia  Decanale.

Due componenti sono membri del Consiglio Pastorale e referenti delle iniziative dello stesso consiglio per il gruppo.

La commissione Famiglia di Canegrate si ritrova mensilmente in Canonica ed è presieduta da Don Gino Mariani.

I componenti della Commissione Famiglia sono:

• Don Gino Mariani
  • Irma Spini
  • Sergio Riccardi
  • Roberto Zanoni
  • Luigi Crespi
  • Francesco Zavatta
  • Anna Colombo
  • Luciano Meraviglia
  • Tiziana Ciapparelli
  • Pietro Rabbi
  • Pietro Ottoboni.

Finalità della Commissione Famiglia

Un obiettivo che ha sempre caratterizzato il lavoro della Commissione Famiglia di Canegrate, fin dalle sue origini è il lavoro fatto sulla relazione di coppia come fulcro della famiglia. Recentemente abbiamo colto l’invito da parte dell’Arcivescovo Delpini (qui la lettera alla nostra parrocchia) di curare in particolare la famiglia come soggetto di evangelizzazione: il passo da compiere individuato è quello di rivolgersi alle coppie in quanto coppie, favorendo la stessa relazione tra coppie, creando delle occasioni di incontro e confronto, dei momenti di preghiera e di condivisione. Negli anni sono stati dunque organizzati i “Seratori” (incontri serali mensili in oratorio), dei cineforum, degli incontri di approfondimento su tematiche educative, sull’affido e le adozioni.

Di seguito indichiamo le attuali attività e iniziative promosse dalla Commissione Famiglia.

Attività e iniziative

#Incontri Gruppi Famiglie

Il Gruppo Famiglia è un gruppo formato da famiglie della nostra parrocchia che storicamente da anni hanno sempre avuto a cuore la catechesi della coppia, ovvero essere coppie cristiane in cammino con altre coppie per approfondire e vivere la vocazione matrimoniale.
Gli incontri, a cadenza mensile, consistono in momenti di riflessione seguendo libri molto semplici (di autori come Don Francesco Scanziani, o della Comunità di Caresto ecc…), partecipazioni a eventi in Diocesi, ma anche momenti conviviali assieme come le uscite che di solito il Gruppo Famiglia tiene in occasione dell’apertura e della chiusura dell’anno pastorale. Per l’anno pastorale 2017/18, ad esempio,  il libro scelto  è “Se siamo insieme ci sarà un perché”  di Don Francesco Scanziani.

#Incontri Giovani Coppie

Negli ultimi anni, è nato un secondo Gruppo Famiglia formato da una decina di giovani coppie della nostra Parrocchia e anche da coppie provenienti da altre Parrocchie, per lo più sposate da pochi anni, che si incontrano periodicamente per riflettere e condividere le proprie esperienze su tematiche particolarmente decisive all’inizio del loro cammino (il rapporto con la famiglia d’origine, il lavoro, il ritmo di vita, la casa …).

#Festa della Famiglia

Nel mese di gennaio di celebra la Festa della Famiglia, che consiste in 3 momenti che si svolgono nello stesso weekend:

• il venerdì sera vi è un momento di preghiera e di riflessione per coppie in Chiesa Parrocchiale con una testimonianza di vita (a gennaio 2018, ad esempio, il tema della serata è stato “Mettere la relazione al primo posto nella propria vita”, con una testimonianza dei Coniugi Girardi)
  • il sabato vi è la “Cena della famiglia“, una cena condivisa dove ognuno porta qualcosa da mangiare e condividere con gli altri (sul Passaparola nelle settimane precedenti vengono riportate tutte le informazioni organizzative)
  • la domenica durante la celebrazione della Santa Messa delle 11.30 si festeggiano gli Anniversari di Matrimonio.

#Itinerario per fidanzati in preparazione al matrimonio cristiano (Corso Fidanzati):

Programmato ogni anno, generalmente tra l’inizio di gennaio e la metà di febbraio, è rivolto ai fidanzati che si preparano alla celebrazione del matrimonio cristiano ed è in comune con la Parrocchia di San Giorgio su Legnano.

Solitamente prevede 10 incontri serali con cadenza bisettimanale. Il corso si conclude con la S.Messa delle ore 11:30 (la Domenica successiva all’ultimo incontro), nella quale i fidanzati assumono un ruolo particolare (seguono consegna degli attestati e rinfresco). Il programma viene verificato ogni anno ed eventualmente aggiornato con gli aggiustamenti ritenuti opportuni.

Al momento il Corso fidanzati viene seguito da tre coppie animatrici coordinate dal Parroco. Oltre agli interventi dei sacerdoti della Unità Pastorale di Canegrate e San Giorgio (Don Gino, Don Antonio e Don Nicola), si avvale di relatori esterni competenti in argomenti specifici. Sono inoltre previsti momenti di confronto tra i partecipanti (divisi in gruppi contenuti) guidati dalle coppie animatrici.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Vuoi partecipare o dare una mano? Mandaci una mail all’indirizzo:

info@parrocchiacanegrate.it