Giornata Mondiale dell’Acqua
Madre Natura, la nostra Casa comune
Lunedì 22 marzo 2021 si celebra la Giornata mondiale dell’Acqua, mentre venerdì 19 marzo i giovani del movimento “Fridays for Future” sono tornati in piazza in occasione della Giornata Mondiale di Azioni per il Clima.
Questi fatti riportano la nostra attenzione all’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco, un documento straordinario che sottolinea l’urgenza di azioni volte a cambiare questa inerzia negativa e chiama tutti noi a un nuovo protagonismo, a concretizzare l’idea di un’ecologia integrale, che affronti insieme la questione ambientale e quella sociale.
Dobbiamo pertanto iniziare a prenderci cura rispettosamente dell’ambiente già attraverso i nostri singoli gesti quotidiani, le nostre scelte d’acquisto e il nostro stile di vita.
Ad esempio, ci siamo mai soffermati a pensare a tutto il processo produttivo e agli investimenti in termini di risorse ambientali, necessarie per produrre ciò che poi mangiamo o che indossiamo?
L’invito, ancora una volta, è quello di intraprendere un nuovo cammino costituito da azioni quotidiane fatte scegliendo deliberatamente un comportamento più attento e rispettoso della natura.
Informiamoci, restiamo sensibili di fronte al tema dell’ecologia e iniziamo a cambiare il nostro stile di vita e le nostre abitudini, non solo perché siamo cittadini del mondo, ma soprattutto in quanto siamo Cristiani, responsabili della Natura, la nostra Casa comune, di un ecosistema dove tutto è profondamente interconnesso e di cui ciascuno di noi è un piccolo tassello unito e dipendente da tutto un mondo.