Guinea Bissau chiama Canegrate!

Ieri, 22 gennaio 2020, si è vissuta un’emozionante giornata al Centro per bambini denutriti di Contuboel che è stato realizzato con i fondi raccolti in memoria di Federica Banfi.
La   famiglia di Federica e un gruppetto di amici di Canegrate  (tra i quali il sindaco Roberto Colombo e don Andrea Citterio, coadiutore a Canegrate  fino a qualche mese fa) sono in Guinea Bissau, ospiti di padre Davide Sciocco proprio, per visitare il centro e per apporvi la foto di Federica.
Il Centro accoglie le mamme con bambini denutriti: vivono qui con i loro bimbi finché i piccoli riacquistano peso e possono quindi tornare a vivere nel proprio villaggio. Questa situazione capita frequentemente in quanto non sempre la madre ha cibo a sufficienza per allattare il bambino oppure è dovuto alle nascite premature: ieri il Centro ospitava 26 bambini denutriti.
Il centro si trova a Contuboel nell’est della Guinea, nella provincia di Bafatá.
I sorrisi di Federica e il suo amore per i piccoli tornano a vivere qui in Guinea.
Ma la notizia di questa esperienza, e del lavoro che viene realizzato al Centro grazie agli aiuti raccolti con le varie iniziative per ricordare Federica, non finisce qui: vi diamo appuntamento al prossimo numero di Comunità, in uscita a fine febbraio, per un racconto più dettagliato da parte di chi ha compiuto questo viaggio in prima persona.