Il battesimo

Il percorso di preparazione al Battesimo inizia con la richiesta al parroco del Battesimo per il proprio figlio.

Successivamente segue un incontro in cui sono presenti tutti i genitori che battezzeranno il figlio nella stessa data insieme ai rispettivi padrini e madrine.

Questo incontro illustra il significato del sacramento del Battesimo: i genitori chiedendo il Battesimo donano la fede al proprio figlio e desiderano che possa camminare sulle orme di Gesù Cristo per realizzarsi pienamente come uomo.

Il secondo incontro avviene nella casa dei genitori che hanno chiesto il Battesimo e si basa soprattutto sul rito battesimale, sul “come”: vengono illustrati i gesti e i segni da compiere in modo da favorire una partecipazione più attiva e consapevole il giorno del Battesimo. E’ anche un modo per i genitori per entrare in contatto, in modo più personale, con la comunità parrocchiale rappresentata dalla coppia inviata dal parroco che entra nella loro casa e che si presenta come operatore della pastorale battesimale.

Dopo il battesimo seguono altri incontri per alimentare la reciproca conoscenza tra genitori, battezzato e la comunità parrocchiale:

• la prima domenica di gennaio, quando si ricorda il “Battesimo di Gesù”: vengono invitati tutti i bambini battezzati l’anno precedente;
  • a maggio vi è l’incontro per i bambini di 2-3 anni
  • a ottobre, invece, per i bambini di 4, 5 e 6 anni.

E’ sulla fede dei genitori che la Chiesa dà il battesimo ai bambini.

Per questo motivo ai genitori viene richiesto un serio impegno nell’educazione religiosa dei propri figli, soprattutto con l ‘esempio di una vita vissuta cristianamente.

Gli incontri per le famiglie dei bambini battezzati sono guidati dal Parroco, con la presenza degli operatori della pastorale battesimale, e servono a favorire la conoscenza tra i genitori, ad aiutarli nell’educazione dei figli anche attraverso lo scambio reciproco di esperienze, di riflessioni e idee.

I genitori vengono aiutati nel loro compito di educazione religiosa anche dal padrino e dalla madrina che non sono solo testimoni nel giorno del Battesimo: sono anch’esse figure di riferimento e di supporto che accompagnano la crescita del battezzato.

Gli operatori della Pastorale Battesimale si occupano di accompagnare la coppia di genitori che ha chiesto il battesimo per il proprio figlio in modo che sia il più possibile consapevole del gesto che va a compiere e affinché il sacramento del battesimo non rimanga semplicemente una tradizione da tramandare.

Attualmente a Canegrate sono 8 le coppie che compiono questo servizio; per diventare tali, si segue un percorso di formazione a livello diocesano, secondo le direttive stabilite dalla Diocesi stessa.

Per informazioni contattare la Segreteria Parrocchiale.