Intervista a don Andrea

Carta di identità:

Nome e cognome: Andrea Citterio

Nato a Vimercate (Mi) nel luglio del 1984

Dove hai vissuto?

Ho vissuto a Vimercate in un appartamento, al secondo piano di un grande caseggiato, ma frequentavo già la Parrocchia di Oreno, una frazione di Vimercate. Ci siamo trasferiti a Oreno dopo la seconda superiore, in una villetta molto bella con un giardino grande, nel quale ho giocato tantissimo e dove mi trovavo a “studiare” con i compagni di liceo. Ho frequentato il liceo scientifico bilingue, studiando Francese e Inglese.
In seguito ho vissuto due anni a Seveso; quattro a Venegono (ai tempi del Seminario) e poi da prete tre anni (più uno da diacono) a Solaro e sette anni a Canegrate e San Giorgio. Adesso sono a Cernusco sul Naviglio e risiedo nell’Oratorio S.A.C.E.R.

Come eri da piccolo?

Da piccolo giocavo tantissimo con mio papà, spessissimo sul lettone. Ero molto coccolone e dormivo molto volentieri nel lettone con i miei genitori. Ero molto affezionato alla mamma e mi piaceva scherzare: con mia sorella spesso scherzavo e a volte facevo un po’ lo scemo. Inoltre alle elementari ero piuttosto furbo.

Come era la vita prima di diventare prete?

Gli anni del Liceo sono stati tra quelli più belli della mia vita: non vedevo l’ora che finissero le vacanze per ritrovare i compagni da quanto ci si divertiva in classe. Lo studio era una parte importante, ma non era la priorità sicuramente: me la cavavo anche studiando poco, e visto che mia mamma voleva un certo risultato (la media del 7) un po’ studiavo … però riuscivo comunque a dedicare tanto tempo allo sport e soprattutto all’Oratorio.

CONTINUA A LEGGERE