Laudato Si’: un’Enciclica che diventa preghiera
Domenica prossima, 24 maggio 2020, con la Preghiera comune, che siamo invitati a recitare alle ore 12 insieme a tutti i Cattolici del Mondo, avrà inizio un Anno Speciale, dedicato all’Enciclica Laudato Si’.
In questa Enciclica, firmata il 24 maggio 2015, il Papa evidenzia come la nostra Madre Terra, maltrattata e saccheggiata, richieda una “conversione ecologica”, un “cambiamento di rotta” affinché l’uomo si assuma la responsabilità di un impegno per “la cura della casa comune”. Impegno che include anche lo sradicamento della miseria, l’attenzione per gli indigenti, l’accesso equo, per tutti, alle risorse del Pianeta.
In questi cinque anni, dalla firma dell’Enciclica Laudato si’ sono state proposte e realizzate numerosi iniziative per “richiamare l’attenzione del mondo sullo stato sempre più precario della nostra casa comune” e invitare le persone a una “conversione ecologica”.
Nel metterne in evidenza l’estrema attualità in relazione alle diverse questioni ambientali, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha sottolineato, in particolare, come questo quinto anniversario cada “nel bel mezzo di un altro momento spartiacque, una pandemia globale” e come, quindi, il suo messaggio sia profetico oggi come lo fu nel 2015, perché può fare da “bussola morale e spirituale” per il cammino verso un mondo più pacifico e sostenibile. Nel corso di questo Anno sono previsti incontri, webinar e altre attività, che ci vengono raccontate da padre Joshtrom Kureethadam, coordinatore del settore Ecologia del Dicastero, in questa intervista (fonte: www.vaticannews.va):
Preghiamo dunque tutti insieme, sulle orme di San Francesco e del nostro Papa, per la salvaguardia del Creato e per un futuro più giusto e sostenibile, il 24 maggio alle 12.
Laudato Si’, mio Signore!