Luglio 2024 – News dalla Guinea Bissau
Un caro saluto dalla Guinea,
dove sono iniziate finalmente le piogge, anche se all’inizio provocano molti danni a causa del fortissimo vento e dei numerosissimi fulmini, ma speriamo in una buona stagione agricola.
La situazione generale resta tesa, ancora senza Parlamento e senza data di nuove elezioni: pochi i ricchissimi e tanta gente che fatica a vivere.
Noi continuiamo a puntare sulla formazione, per rendere la gente protagonista del proprio sviluppo, formare le coscienze per un cambio di comportamenti, e rendere sempre più vive le comunità cristiane.
La formazione dei bambini, dei giovani e delle famiglie è fatta soprattutto attraverso i vari gruppi e movimenti, come ad esempio gli scout. In queste immagini la cerimonia delle Promesse.
Un impatto fortissimo nella formazione, informazione e denuncia degli abusi continua ad averlo la nostra Radio Sol Mansi, ora molto forte anche nella rete sociale (potete cercarla in Facebook). La Fondazione PIME Onlus ha lanciato per questo un nuovo progetto per sostenere alcune attività formative via Radio, soprattutto quelle per una educazione inclusiva con grande attenzione alle persone con disabilità. Ecco un video di presentazione del progetto:
Chi volesse sostenerlo lo può fare con il solito IBAN (che potete trovare anche nel sito del PIME), mettendo come causale “Progetto K 847 Radio Sol Mansi”.
Proprio riconoscendo il valore della Radio anche nella prevenzione radicalismo e terrorismo religioso, sono stato invitato a parlare all’incontro dei preti dell’Africa Occidentale, per condividere la nostra esperienza di collaborazione viva e feconda tra cristiani e musulmani nella Radio Sol Mansi.
Anche quest’anno stiamo aiutando le popolazioni isolate con la costruzione di pozzi e il sostegno alle scuole.
Un abbraccio,
padre Davide
Giugno 2024