News dalla Guinea Bissau – Settembre 2021

Carissimi amici,

un saluto dalla Guinea Bissau all’inizio di un nuovo anno di attività.
In questo periodo abbiamo realizzato molti incontri di formazione per bambini, adolescenti e giovani approfittando delle vacanze scolastiche. Formare persone con valori umani e spirituali forti sono il maggiore contributo per questa società in forte crisi.

La situazione sociale é davvero grave: sono state introdotte nuove tasse e i prezzi dei beni di prima necessità sono andati alle stelle. La gente soffre, e aumentano gli scioperi. Drammatica la situazione negli ospedali: da 4 giorni tutti gli ospedali statali del Paese sono senza neanche i servizi minimi! Terribile! Le scuole statali rischiano di annullare gli insegnamenti per il secondo anno consecutivo. Ecco perché oltre a sostenere le emergenze, diamo priorità alla formazione delle persone.

 

Ringrazio di cuore ciascuno di voi per la vicinanza e il sostegno con l’amicizia, la preghiera e le varie iniziative di solidarietà. Grazie ai vostri aiuti e alle iniziative del “Gruppo Amici di Padre Davide” sto dando un aiuto a varie Missioni dell’interno e a tante realtà di bisogno qui in città.

Un esempio è la campagna per fornire benzina alla Missione sulle isole per poterle visitare e realizzare i tanti programmi di sostegno alle popolazioni più isolate.

Altri esempi flash:

Ricostruzione di case distrutte per forti temporali e vento impetuoso.

 

Appoggio alle scuole in villaggi isolati.

Ora, insieme alle suore, vogliamo costruire un nuovo padiglione della scuola dedicata al caro Massimo Ascorti.

 

 

Sostegno ai bambini orfani

per accedere a scuole private o in autogestione, dal momento che le scuole statali sono inaffidabili.

Sostegno ai bambini con gravi disabilità o malattie.

La mentalità tradizionale vede nelle disabilità la manifestazione di spiriti negativi e quindi molti hanno paura di questi bambini. Spesso la mamma rimane sola se decide di tenere il bambino ed è una dura lotta dal punto di vista economico e psicologico per l’emarginazione che subisce da parte del contesto famigliare. È il caso della giovane Rosa che ha deciso di tenere la piccola Kadija, affetta da idrocefalia. La bimba è stata operata due volte nell’ospedale pediatrico di Bor, gestito dalla Chiesa (all’avanguardia in Guinea per le operazioni pediatriche) e ora comincia a stare in piedi, non più schiacciata dal peso della testa. Come lei stiamo aiutando altre mamme.

 

Molti bambini disabili vengono salvati accogliendoli nella Casa Bambaran, gestita dalla Caritas. Coi vostri aiuti sempre aiutiamo questa splendida realtà e alcuni di questi bambini fanno grossi miglioramenti così che poi la famiglia li riaccoglie. Anche perché pian piano la mentalità cambia e per certe disabilità c’è maggiore accoglienza ora.

Naturalmente continua l’aiuto al Centro per bambini malnutriti dedicato alla cara Federica Banfi a Contuboel.

 

Tocco con mano come l’annuncio del Vangelo libera tante persone e le apre a cammini nuovi per il bene di questa società, e incontro persone formidabili che si dedicano con tanto sacrificio al servizio di chi soffre e all’educazione delle nuove generazioni.

Vi ringrazio di cuore, e vi accompagno con la mia preghiera e quella della nostra comunità che vi è tanto grata.
Chi volesse dare una mano può contattare il Gruppo Amici di padre Davide (Luciano 3293815760 o i miei genitori) oppure fare un versamento alla Fondazione PIME specificando per p. Davide Sciocco, e eventualmente indicando i motivi del versamento.

Bonifico bancario: intestato a Fondazione PIME Onlus, Credito Valtellinese S.C. – P.zza San Fedele, 4 – 20121 MILANO – IBAN IT 11 W 05216 01630 000000005733
Codice identificativo istituto (BIC): BPCVIT2S

 

Un caro saluto,

padre Davide

27 settembre 2021